Alberi della memoria: Parchi e Viali della Rimembranza in Basilicata

Potenza - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata

11 novembre 2016 - Presentazione sito web

Locandina Alberi della memoria 2016   

 

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, nell'ambito del programma formativo MiBACT “500 Giovani per la Cultura”, ha partecipato al Progetto “Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti” realizzando il primo censimento dei Parchi e Viali della Rimembranza in Basilicata.
La ricerca è stata svolta dai quattro giovani laureati assegnati all’Istituto per la realizzazione del progetto nazionale e i risultati sono stati organizzati in un sito web dedicato, denominato “Alberi della memoria”.
Il sito è stato progettato e realizzato, nella struttura e nei contenuti, per un’utenza variegata, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni, allo scopo non solo di comunicare e divulgare il lavoro svolto ma di contribuire al recupero e alla valorizzazione della memoria storica della nostra Regione attraverso la condivisione di dati, documenti e immagini che raccontano di una realtà ai più sconosciuta, legata a questi singolari monumenti dedicati ai caduti della prima guerra mondiale, ed anche per ovviare alla carente bibliografia disponibile sull’argomento.

Il lavoro sarà presentato il giorno 11 novembre 2016 alle ore 17.30 presso la Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu" in Palazzo Loffredo a Potenza.

Nel corso della manifestazione è prevista l’esecuzione di brani musicali a cura degli allievi del Liceo Musicale Statale di Potenza.