Roccanova

Nel comune di Roccanova, che contò 35 caduti a causa della prima guerra mondiale, pur essendosi costituito il comitato pro-Parco subito dopo la circolare di Dario Lupi, fino al maggio 1932 il parco non era ancora stato realizzato “per la difficoltà ad avere a disposizione un luogo atto allo scopo”. [1] Il luogo a cui si fa riferimento si trova lungo la strada provinciale Agri-Sinni e per la cui concessione si aprì una contesa tra la Provincia, proprietaria del suolo, e l’Amministrazione comunale; tanto che quest’ultima richiese l’interessamento del Prefetto “perché voglia sollecitare l’amministrazione provinciale per la concessione di un suolo di proprietà della provincia sito nell’abitato di questo comune”. [2]
Dalla scarsa documentazione in merito e dalle testimonianze raccolte, non è stato possibile conoscere l’esito della disputa e stabilire se in seguito fu mai impiantato un Parco della Rimembranza a Roccanova.



[1] Lettera del comune di Roccanova al Prefetto del 25 maggio 1932. ASPZ, Prefettura di Potenza, archivio generale 1913-32, b. 279 “Parchi della Rimembranza”.
[2] Idem.

 

DOCUMENTI

ELENCO DEI CADUTI