Vaglio di Basilicata

Il comune di Vaglio di Basilicata perse 34 giovani vite a causa della prima guerra mondiale e per commemorarne la memoria costituì il comitato pro-parco per la realizzazione del Parco della Rimembranza già nel 1923. Passarono però alcuni anni prima che il Parco venisse realizzato grazie alla partecipazione e all’impegno anche economico di alcuni cittadini: “[…] dietro l’assidua assistenza del cantoniere stradale sig. Saponara Lorenzo di Carlantonio la località destinata al parco della rimembranza è stata trasformata in una deliziosa villetta rendendo così maggiore onore ai gloriosi Caduti in guerra. […] tutti i cittadini hanno preso interesse affinché il sacro luogo destinato ai Caduti in guerra venga mantenuto e coltivato a villetta, tanto che tutti concorrono con il loro obolo e la loro opera gratuita al miglioramento di essa facendo una cancellata di ferro.” [1] Il Parco fu completato e inaugurato ufficialmente il 28 ottobre 1930 in occasione della ricorrenza della marcia su Roma. [2]
Dall’analisi dei documenti e dalle testimonianze raccolte non è stato possibile individuare il luogo in cui fu realizzato il Parco, di cui attualmente si è persa ogni traccia, anche nella memoria dei cittadini.



[1] Delibera n. 36 del 21 giugno 1930. ASPZ, Prefettura di Potenza, Archivio generale 1913-32, busta 279 “Parchi della Rimembranza”.
[2] ASPZ, Prefettura di Potenza, 1913-32, busta 788, OOPP da inaugurarsi il 28/10/1930. 

 

DELIBERE

ELENCO DEI CADUTI